giovedì 24 Maggio
ore 21.30
Teatro Yves MontandMonsummano Terme
I MUSICI DI FRANCESCO GUCCINI
Juan Carlos Biondini in arte "Flaco" voce e chitarra; Vince Tempera tastiere; Antonio Marangolo sassofono; Pierluigi Mingotti basso elettrico; Ivano Zanotti batteria
in collaborazione con Associazione Blues in
Continuano ad emozionarci le canzoni del 'poeta' Francesco Guccini e lo faranno attraverso i musicisti che per anni lo hanno accompagnato sul palco. Pronti a riproporre i suoi grandi successi (Il vecchio e il bambino, La locomotiva, Autogrill, L‘Avvelenata, Auschwitz, Dio è morto, fino ad arrivare a brani come Noi non ci saremo, Canzone per un‘amica, Vedi cara e Cyrano...), renderanno i 'live' ancora più coinvolgenti, con aneddoti sulle esperienze e sui mille momenti vissuti al fianco di Guccini.
Visualizza scheda spettacolo
martedì 12 giugno
ore 21.30
Teatro Yves MontandMonsummano Terme
DA CHI NON TE LO ASPETTI
e VITE SEMISERIE
Racconti musica e teatro canzone fra Gaber e Jannacci
con TRICARICO preceduto da FRANCESCO BOTTAI (I Gatti Mézzi)
Musiche Metropolitane
Un concerto intimo, discorsivo, di pop d'autore dal piglio elegante e sofisticato, quello di Francesco Tricarico, cantautore milanese dalla scrittura lirica e surreale, che presenta, nel tour 2017/2018 “Da chi non te lo aspetti”, tutti i suoi successi rivisitati in chiave elettroacustica ed arricchiti da incursioni teatrali. Ad aprire il concerto Francesco Bottai con alcuni brani di “Vite semiserie”, il suo esordio dal sapore cantautorale affine al Teatro Canzone in cui, tra lirismo e jazz, ci restituisce un po' della trascinante ironia dei suoi “Gatti Mézzi”, il gruppo da lui fondato nel 2005 assieme a Tommaso Novi.
Visualizza scheda spettacolo
giovedì 14 giugno
ore 21.30
Le Stanze (via Curtatone e Montanara, 16), Pistoia
LA SORELLA DI GESUCRISTO
di e con Oscar De Summa
progetto luci e scena Matteo Gozzi
disegni Massimo Pastore
La Corte Ospitale / Attodue, Armunia - Castiglioncello Festival Inequilibrio
con il sostegno de La Casa delle Storie Corsia OFF
Una storia tanto semplice quanto terribile. Una ragazza prende in mano una pistola e attraversa tutto il paese per andare a sparare al ragazzo che la sera prima, il venerdì santo della passione, l’ha costretta a subire una violenza. Una camminata che obbliga tutti coloro che la incontrano a prendere una posizione netta nei suoi confronti: si comincia dai familiari, per coinvolgere man mano tutti gli abitanti del paese fino a rivelare la società degli anni ’80, convinta di un progresso automatico e teso all’infinito, tutta incentrata sull’arroganza del maschio dominatore. Un racconto lineare e scorrevole, che si districa attraverso l’ironia per una comprensione più emotiva e consapevole che razionale, non tralasciando come alter-ego della narrazione né l’ordine del profondo né del necessario.
Visualizza scheda spettacolo
da lunedì 18 a sabato 30 giugno
(riposo: domenica 24)
ore 21.30
Le Stanze (via Curtatone e Montanara, 16), Pistoia
LA SIGNORINA ELSE
di Arthur Schnitzler
traduzione Sandro Lombardi
drammaturgia Sandro Lombardi, Fabrizio Sinisi e Federico Tiezzi
regia Federico Tiezzi
con Lucrezia Guidone e Martino D'Amico
Dagmar Bathmann violoncello, Omar Cecchi pianoforte e percussioni, Iacopo Carosella clarinetti
scena Gregorio Zurla
costumi Giovanna Buzzi
luci Gianni Pollini
movimenti coreografici Giorgio Rossi
Compagnia Lombardi-Tiezzi
Associazione Teatrale Pistoiese Centro di Produzione Teatrale
(capienza limitata)
Federico Tiezzi prosegue la sua ricognizione sul grande scrittore austriaco, tra i principali cantori della crisi e del crollo dell'Impero Austro-Ungarico. Protagonista Lucrezia Guidone (attrice scoperta da Ronconi, già con Tiezzi nel Calderón di Pasolini e nella recente Antigone di Sofocle) e Martino D'Amico. Siamo di fronte a una vera e propria vivisezione del cuore di Else, al contempo impietosa e carica di pietà: l’autore ce la mostra nelle sue più riposte oscillazioni psichiche, in una simultaneità di impulsi e contro-impulsi che la conducono al delirio. Dopo il successo di pubblico e critica dello scorso anno nel Teatro Anatomico dell'antico Spedale, lo spettacolo viene ora proposto in uno spazio di grande fascino, raramente aperto al pubblico, Le Stanze, già sede della settecentesca Accademia degli Armonici.
Visualizza scheda spettacolo
mercoledì 20 giugno
ore 18.00
Sala Piccola
Piccolo Teatro Mauro Bolognini Pistoia
TALK SHOW
Sotterraneo incontra Giuseppe Carullo e Cristiana Minasi
(capienza limitata)
Di cosa parliamo quando parliamo di spettacolo dal vivo? Avevamo l’urgenza di incontrare altri artisti, di quelli che non solo creano spettacoli ma si fermano anche a domandarsi che senso ha fare questo mestiere al tempo della rivoluzione digitale. Perciò ci sediamo intorno a un tavolo e ne parliamo, con la dovuta autoironia e con alcuni degli autori più rigorosi del teatro contemporaneo italiano, creando così l’occasione per incontrare gli autori subito prima aver incontrato le loro opere. E ne parliamo in forma pubblica perché non si dà ‘live art’ senza la repubblica democratica degli spettatori. Un incontro a tre, dunque. Un po’ talk ragionato e un po’ show divertito, un’ora di palestra culturale, per chi ne ha voglia.
Visualizza scheda spettacolo
mercoledì 20 giugno
ore 21.30
il Funaro Centro Culturale Pistoia
DELIRIO BIZZARRO
di e con Giuseppe Carullo e Cristiana Minasi
scene e costumi Cinzia Muscolino
scenotecnica Pierino Botto
collaborazione artistica Ivana Parisi, Simone Carullo,
Giovanna La Maestra
disegno luci Roberto Bonaventura
con la collaborazione del Centro Diurno di Salute Mentale
Il Camelot, del Teatro Vittorio Emanuele
e della Casa del Con di Messina
Carullo-Minasi / La Corte Ospitale
Teatri di Confine 2018
in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo onlus
In un centro di salute mentale un “pazzo per attribuzione” e una donna ossessionata dalla carriera si scoprono simili. Due esseri umani autoironici che danno vita a un dialogo serrato tra esperienze di vita completamente opposte. Luogo di incontro una terra di frontiera in cui il confine tra coloro che stanno dentro e coloro che stanno fuori sfuma in un indistinto resistere tra protocolli da rispettare e vite da normalizzare.
spettacolo vincitore di Forever Young 2015/2016
Si ringrazia il Funaro Centro Culturale
Visualizza scheda spettacolo
venerdì 22 giugno
ore 19.00
il Funaro Centro Culturale Pistoia
BARBA FANTASY SHOW
varietà comico di e con Edoardo Nardin
tecnica utilizzata: clown, circo, cabaret
spettacolo per famiglie e ragazzi dai 5 anni
Factory TAC
Teatri di Confine 2018
in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo onlus
Spettacolo che cresce ascolta e vede. Il pubblico diventa, a sua insaputa, il grande protagonista della messa in scena. Barba Fantasy Show cambia, muta e si trasforma a piacere, a seconda dell’estro dell’attore-pittore-giocoliere-clown, l’elegante personaggio che sta in scena. Un irriverente e poetico omino dagli occhi piccoli, che si nasconde dietro ad una pesante barba che diventa maschera e fonte d’ispirazione per ogni lazzo e idea. Barba Fantasy Show è uno spettacolo per tutte le età: strabilia i bambini e fa divertire gli adulti.
Visualizza scheda spettacolo
ore 21.30
il Funaro Centro Culturale Pistoia
IL COLORE ROSA
ideazione, coreografia, regia Aline Nari
interpreti Gabriele Capilli, Aline Nari, Giselda Ranieri
voce recitante Graziella Martinoli
testi originali Daniela Carucci
elaborazioni sonore Adriano Fontana
musiche originali Valentino Corvino
luci Michelangelo Campanale
costumi Aline Nari, Alessandra Podestà
età consigliata: dai 6 anni
ALDES, in collaborazione con Ubidanza
con il sostegno di Mibact, Regione Toscana
Teatri di Confine 2018
in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo onlus
Uno spettacolo sui temi della crescita, della costruzione della propria identità e soprattutto sulla necessità di preservare uno spazio intimo in cui accettarsi semplicemente per quello che si è, al di là degli stereotipi, attraverso la metafora del colore. Alle bambine si continuano a proporre giochi, scarpette, borsette, immancabilmente rosa, mentre per i maschi il rosa è un colore da evitare, da temere, da negare. Ma chi l'ha detto che il rosa è “da femmine” e il celeste “da maschi”?
Visualizza scheda spettacolo
mercoledì 27 giugno
ore 18.00
Sala Piccola
Piccolo Teatro Mauro Bolognini Pistoia
TALK SHOW
Sotterraneo incontra Gli Omini
(capienza limitata)
Visualizza scheda spettacolo
giovedì 28 giugno
ore 21.30
Fortezza Santa Barbara Pistoia
NADA IN CONCERTO
con Andrea Mucciarelli alla chitarra
Locusta
Teatri di Confine 2018
in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo onlus
La cantautrice livornese – in un programma esclusivo per l’estate 2018 – ripercorre il percorso musicale già tracciato con il progetto musicale Nada trio, nato nel 1994 con Fausto Mesolella e Ferruccio Spinetti, qui accompagnata dal talentuoso chitarrista della scuola jazz/blues senese Andrea Mucciarelli. Non solo Amore disperato e Ma che freddo fa, ma anche brani come Senza un perché (presente nella colonna sonora della serie tv The Young Pope), classici della tradizione popolare e un omaggio a Piero Ciampi.
(In caso di piogga il concerto si terrà al Teatro Manzoni)
Visualizza scheda spettacolo
sabato 30 giugno
ore 21.30
Piccolo Teatro Mauro Bolognini Pistoia
CONTEMPORANEAMENTE INSIEME ANCHE D'ESTATE
diretti da Lodo Guenzi
Antenna Music Factory
in collaborazione con Associazione Blues In
Approda anche a Pistoia, la versione 'estiva' del fortunato tour di Dente e Guido Catalano, diretti da Lodo Guenzi de Lo Stato Sociale. Uno spettacolo rinnovato, che intreccerà nuovi fili di musica e parole, consegnando, anche questa volta, un’esperienza singolare, difficilmente definibile con un semplice aggettivo; non un reading, non un concerto, ma rime semiacustiche, metafore in quattro quarti, in cui il poeta torinese ed il cantautore emiliano incrociano chitarra e penna per parlare d’amore a modo loro, giocando con le parole e con il pubblico. Ed è proprio dall'interazione col pubblico che, durante la prima fase del tour, è nato sui social network il fenomeno "Cartoline d'Amore": spettatori che hanno pubblicato su Instagram e Facebook le più belle dichiarazioni d'amore scritte e raccolte durante lo spettacolo di Dente e Catalano, decidendo di condividerle con tutti anche al di fuori del tempo di scena di “Contemporaneamente Insieme”.
Visualizza scheda spettacolo
mercoledì 4 luglio
ore 21.30
Teatro Manzoni Pistoia
GRAHAM NASH in concerto
in collaborazione con Associazione Blues In
Le porte del Teatro Manzoni si aprono per l'anteprima del Pistoia Blues 2018: protagonista un artista del calibro di Graham Nash che ha segnato la musica degli ultimi decenni insieme al leggendario gruppo con David Crosby, Stephen Stills e Neil Young (il quartetto CSN&Y, uno dei più significativi del panorama rock mondiale).
Visualizza scheda spettacolo
30 giugno / 8 luglio
IL "PROGETTO T" al DEPOSITO ROTABILI STORICI DI PISTOIA
Tre anni di teatro e treni, dal 2015 al 2017. Il Progetto T è giunto al termine della sua corsa. Gli Omini hanno indagato la Transappenninica, hanno percorso tutta la tratta: sono partiti da Pistoia e arrivati a Bologna. A bassa velocità, parlando con la gente, hanno scritto tre spettacoli. Ora, la loro trilogia sui treni, quelli presi e soprattutto quelli persi, torna dove tutto ha avuto inizio. Un luogo magico, sospeso nel tempo, tra le carrozze antiche del Deposito Rotabili Storici di Fondazione FS Italiane, recentemente oggetto di un'accurata ristrutturazione e riaperto alla cittadinanza
Per il Progetto T al Deposito Rotabili Storici si ringrazia Fondazione FS Italiane
sabato 30 giugno
e domenica 1 luglio
ore 21.30
Deposito Rotabili Storici Pistoia (via Pertini)
CI SCUSIAMO PER IL DISAGIO
ideazione Gli Omini
di Francesco Rotelli, Francesca Sarteanesi, Luca Zacchini e Giulia Zacchini
con Francesco Rotelli, Francesca Sarteanesi, Luca Zacchini
luci Emiliano Pona
Associazione Teatrale Pistoiese Centro di Produzione Teatrale
In Ci scusiamo per il disagio c’è tutto quello che tre anni fa entrò nel cervello e scosse gli stomaci de Gli Omini in un mese di indagini alla Stazione di Pistoia. Gli habitués, i marchettari spudorati, gli indigeni, le lettrici, gli altoparlanti, i piccioni. In tre anni ha girato l’Italia con successo e ora torna nel luogo del suo debutto, accanto a tutte le anime che lo popolano ancora.
Visualizza scheda spettacolo
domenica 1 luglio
ore 18.00
Deposito Rotabili Storici
Sala Conferenze Pistoia (via Pertini)
ANDATA E RITORNO
riscontri, visioni e incontri sui tre anni di teatro e treni
partecipano Piergiorgio Giacchè, Massimo Marino, Gli Omini
coordina Rodolfo Sacchettini
ingresso libero fino ad esaurimento posti
Nel 2015 l'Associazione Teatrale Pistoiese chiese a Gli Omini: “Cosa ne pensate della Porrettana?” Gli Omini non ne sapevano poi molto e risposero con il Progetto T. Ora possiamo tirare le somme. Sull’umanità che popola le stazioni di periferia, sulle scoperte fatte, sugli obiettivi raggiunti, su quelli falliti. Un momento di confronto tra Gli Omini e gli studiosi, antropologi, critici, che hanno seguito l'intero percorso. A seguire verrà inaugurata, presso la Sala Conferenze, la mostra che documenta i tre anni. Con le fotografie di Gabriele Acerboni, Duccio Burberi, Serena Gallorini, Lorenzo Gori, Luca Del Pia e i video di John Snellinberg Film.
Visualizza scheda spettacolo
martedì 3
e mercoledì 4 luglio
ore 20.30
Deposito Rotabili Storici Pistoia (via Pertini)
LA CENA SPECIALE
Cena + reading da LA CORSA SPECIALE de Gli Omini
di e con Francesco Rotelli, Francesca Sarteanesi, Luca Zacchini e Giulia Zacchini
luci Emiliano Pona
Associazione Teatrale Pistoiese Centro di Produzione Teatrale
(capienza limitata)
Per due sere il Deposito dei Rotabili Storici si trasformerà in un ristorantino tra i vagoni storici e i binari. Tra i tavoli e le carrozze vuote Gli Omini riporteranno alla luce estratti da La Corsa Speciale. Storie di vita, d’amore, stralci di speranza, di anime antiche che incontrarono sul treno da Pistoia a Porretta e che fecero vivere solo una volta, tra il bosco, la galleria, le altalene e gli uccellacci.
Visualizza scheda spettacolo
venerdì 6, sabato 7
e domenica 8 luglio
ore 21.30
Deposito Rotabili Storici Pistoia (via Pertini)
IL CONTROLLORE
ideazione Gli Omini
con Francesco Rotelli, Francesca Sarteanesi, Luca Zacchini
drammaturgia Giulia Zacchini
luci Alessandro Ricci
Emilia Romagna Teatro Fondazione
Associazione Teatrale Pistoiese Centro di Produzione Teatrale
Per la prima volta Il Controllore, terzo spettacolo del Progetto T, andrà in scena in mezzo ai treni. Su un vagone mezzo vuoto, si perdono e s’incontrano uomini confusi, dalle esistenze precarie e incontrollabili. Tra i controllori c’è chi cerca di mettere ordine, chi di riportare alla pace, chi non si riesce a controllare. In un tempo di sbandamento in cui non si riesce a distinguere una mosca da un regalo, un sacchetto da una donna, un idiota da un eroe.
Visualizza scheda spettacolo